Norme per l'uso di Internet in Biblioteca |
a) Obiettivi
Il servizio di Internet consente alla Biblioteca di soddisfare i bisogni informativi della comunità locale integrando le fonti di informazione cartacee e multimediali. Al pari di esse, Internet in Biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell'istituzione bibliotecaria.
|
b) Modalità di accesso al servizio
La Biblioteca di Buddusò garantisce il pubblico accesso ad Internet. Sono ammessi al servizio:
- I cittadini residenti nel Comune di Buddusò che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, iscritti con apposito modulo.
- L'accesso al servizio è possibile negli orari di apertura previsti.
- La postazione può essere prenotata per un massimo di un'ora. L'utente può prolungare la connessione solo se al termine del tempo a disposizione non vi sia alcuna richiesta d'uso della postazione.
- Se l'utente non si presenta entro 15 minuti dall'orario stabilito all'atto della prenotazione, la postazione viene considerata libera e ceduta a chi ne farà richiesta.
- E', inoltre, richiesto di disdire la prenotazione in caso di impossibilità a presentarsi.
- Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa sottoscrizione da parte di un genitore (o di chi ne fa le veci) dell'apposito modulo allegato al Regolamento.
- Il personale della Biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.
- E' obbligo disporre di un documento di identità valido con fotografia
|
c) Servizi disponibili
Sono disponibili per gli utenti i seguenti servizi:
- consultare il World Wide Web;
- utilizzare i servizi di posta elettronica presso fornitori di free e-mail;
- E' consentito consultare banche dati on-line e in rete locale
|
d) Servizi non disponibili al pubblico
- account di posta elettronica;
- scaricare dati su floppy propri o su dispositivi esterni di memorizzazione;
- caricamento di file in rete (upload);
- instant messaging e chat (IRC);
|
e) Norme di comportamento e responsabilità degli utenti
- L'uso della posta elettronica deve uniformarsi agli obiettivi di Internet in biblioteca, di cui all'art. 1 del presente Documento.
- Agli utenti del servizio Internet è richiesto un comportamento rispettoso dell'etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete (Netiquette).
- Internet non può essere utilizzata per gli scopi vietati dalla legislazione vigente. L'utente è direttamente responsabile - civilmente e penalmente - a norma delle leggi vigenti dell'uso fatto del servizio Internet. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso.
- E' vietato svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete. E' altresì vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della Biblioteca, utilizzare l'hard-disk del computer per attività di downloading.
- Il Personale della Biblioteca può, a propria insindacabile discrezione, sospendere la navigazione qualora vengano visionati siti che contengano materiali considerati inidonei alla pubblica visione (osceni, pornografici, offensivi di persone o gruppi, incitanti alla violenza, ecc.).
- I log di sistema, che consentono la tracciabilità dei siti e delle operazioni effettuate da ciascuna postazione, sono a disposizione delle Autorità competenti secondo la normativa vigente.
- Il personale addetto alla Sala può effettuare controlli diretti sulla modalità di fruizione.
- Gli utenti sono tenuti ad osservare il silenzio e limitare al minimo ogni eventuale forma di comunicazione, nel rispetto del lavoro degli altri utenti e delle norme di corretto comportamento che ogni luogo di studio e consultazione impone.
- Gli utenti devono segnalare immediatamente al personale qualsiasi malfunzionamento verificatosi durante il periodo di utilizzo.
- L'utente è responsabile dell'utilizzo degli strumenti informatici durante la sessione di lavoro ed è tenuto al rimborso in caso di danneggiamento.
|
f) Sanzioni
L'uso improprio del servizio e la violazione delle norme incluse nel presente Regolamento autorizzano il Personale della Biblioteca a interrompere la sessione prenotata e a sospendere l'utente dall'accesso al servizio. Per eventuali danni alle attrezzature, verranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento e dalle leggi vigenti.
|