testa_snbiblioteche logudorocurva
pre_menu
Ozieri - Il centro servizi

struttura

patrimonio

ultimi acquisti

orari

dove siamo

lo staff

i contatti

i servizi

condizioni utilizzo servizi

progetti

eventi locali

catalogo



home page


 

 

 CONDIZIONI UTILIZZO SERVIZI OFFERTI

La Biblioteca Comunale è un servizio di pubblica lettura con un patrimonio di circa 51000 unità tra cui libri, videocassette, cd, dvd, audiocassette, cd-rom, collocato quasi completamente a "scaffale aperto" in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente ai documenti. Compiti della Biblioteca sono la consulenza biblioteconomica e l'informazione bibliografica, la promozione delle attività culturali correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento.

La maggior parte dei servizi vengono offerti a titolo gratuito ad eccezione delle riproduzioni di stampe e fotocopie, inoltre, per accedere ai servizi è necessaria l'iscrizione ad eccezione del servizio di consultazione e lettura in sede.

La Biblioteca Comunale è aperta a tutti i cittadini, dando loro un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, promuovendo il piacere di leggere e lo scambio interculturale tra le diverse comunità che abitano la città.

PRESTITO E CONSULTAZIONE:

Il prestito a domicilio: Il prestito è gratuito. L'accesso al servizio di prestito domiciliare è subordinato all'iscrizione al servizio, che consiste nell'inserimento dei dati anagrafici dell'utente nella banca dati automatizzata; al momento dell'iscrizione è neccessario esibire un documento di identità o altro documento equipollente purchè munito di fotografia e di timbro, rilasciate da un' amministrazione dello Stato. Il prestito è personale e l'utente è responsabile della buona conservazione del documento. Non è consentito fare il prestito a nome di altre persone.

Il   numero di volumi della biblioteca che possono essere prestati sono 4 per gli adulti e 1 per i ragazzi con una scadenza di 30 giorni e puo   essere rinnovato  per altri 15 giorni  prima della scadenza a condizione che i documenti non siano prenotati da altri utenti.

Il prestito giornaliero: Tutti i libri possono essere presi in prestito per un giorno sia da utenti iscritti, sia da esterni e devono essere riconsegnati entro l'ora di chiusura della Biblioteca.

Consultazione in sede: Il materiale considerato di sola consultazione in sede riguarda le enciclopedie. i dizionari, tavole, manuali e guide, riviste e periodici.

Prestito interbibliotecario: La Biblioteca provvede a richiedere in prestito ad altre biblioteche appartenenti al Sitema Bibliotecario, libri non presenti nella collezione. Il prestito interbibliotecario non è generalmente gratuito ed è subordinato alle condizioni e alle tariffe dettate dalle biblioteche prestanti. La durata del prestito è soggetta alle disponibilità delle varie biblioteche prestanti.

Informazione Bibliografica:  Il servizio è rivolto a tutti gli utenti anche non iscritti al prestito. Il personale della Biblioteca fornisce informazioni relative alla dislocazione dei servizi e delle sezioni all'interno della Biblioteca alla localizzazione e reperimento dei documenti. Inoltre il personale della Biblioteca dà assistenza nell'utilizzo del catalogo on-line e nelle ricerche bibliografiche.

Emeroteca: La Sezione Emeroteca rende disponibili in libera consultazione i quotidiani e le riviste di informazione. E' possibile il prestito domiciliare di tutti i numeri delle riviste presenti tranne l'ultimo numero che può essere consultato esclusivamente in sede.

Sezione Locale: La Biblioteca predispone di una sezione locale dove conserva tutto il materiale pubblicato riguardante il proprio territorio e/o prodotto da autori locali. La Sezione è ubicata all'interno della Sala Sardegna liberamente accessibile all'utenza. Il prestito dei volumi appartenenti alla sezione locale segue gli stessi criteri del prestito domiciliare.

Sezione bambini e ragazzi: La biblioteca offre uno spazio  con raccolte librarie e multimediali appositamente  adatto ai bambini della scuola dell'obbligo. I servizi della Sezione ragazzi sono soggetti alle stesse regole della Sezione adulti.

Sala Multimediale: La biblioteca garantisce la connessione gratuita ad Internet a tutti i maggiorenni che abbiano preso visione dei criteri di erogazione del sevizio e sottoscritto un apposito modulo. Ai minorenni è consentito l'utilizzo delle postazioni multimediali a seguito della sottoscrizione da parte di un genitore del relativo modulo e della nota informativa all'uso di Internet.

La biblioteca offre agli utenti l'uso de pc per l'elaboarzione  di documenti personali attraverso postazioni dotate di comuni pacchetti applicativi Office (Word, Power point, Excel). Presso queste postazioni è possibile il salvataggio su pen drives. Non è possibile occupare la postazione per più di 30 minuti consecutivi da parte dello stessso utente.

Servizio fotocopie: Il servizio di fotocopiatura è limitato al materiale presente in Biblioteca, non è dunque consentito fotoriprodurre documenti personali. Sono possibili fotocopie in bianco e nero nei formati A3 e A4. Non possono essere fotocopiati tutti quei documenti che sarebbero danneggiati da tale pratica come ad esempio: enciclopedie, dizionari, documenti d'archivio, testi antichi o in cattive condizioni.

 

0
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLA LETTERATURA REGIONALE
PROGETTO COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA . POR SARDEGNA 2000-2006 . MISURA 6.3
progetto servizi multimediali delle biblioteche